La maggior parte dei ragazzi di oggi, come ben sappiamo, cresce con un dispositivo tecnologico in mano; si parla molto spesso di “dipendenza” e ad oggi la necessità di comprendere e condividere gli strumenti, che aiutano a combattere un utilizzo a volte spropositato ed imprudente, è sempre più impellente.
La Mia Estate by Giocamondo, da oltre 15 anni nel settore dei soggiorni estivi per ragazzi, lavora costantemente per la sensibilizzazione di determinati temi e la conseguente tutela dei vostri figli.
Quest’anno abbiamo deciso di abbracciare un progetto ambizioso, fornire ai ragazzi che saranno impegnati in alcune delle nostre attività 2019, un vademecum utile a riconoscere le situazioni di rischio e fronteggiare i pericoli che si possono presentare in internet.
Instagram e YouTube: come utilizzare consapevolmente questi strumenti
Una delle tante proposte per l’estate 2019, è il nostro soggiorno dedicato ad Instagram e YouTube.
In questa esperienza esperti docenti di comunicazione digitale guideranno i vostri figli alla scoperta delle tantissime funzioni che questi strumenti permettono di utilizzare per condividere e ricordare questa emozionante avventura.
Durante il soggiorno saranno presenti anche momenti formativi dedicati alla tutela dal cyberbullismo che aiuterà a comprendere come fare buon uso dei social in totale sicurezza.
Giocamondo dice “Si all’uso dei social, ma in modo sano.” Invitiamo i ragazzi a riconoscere le situazioni di rischio e a fronteggiare i pericoli che si possono presentare in internet, attraverso la visione di filmati e alla creazione di sketch realizzati dai ragazzi che racconteranno il loro punto di vista.
Non mancheranno poi tantissimi sport come calcio, nuoto, mini-olimpiadi, basket, avviamento al rugby e pallavolo dove i ragazzi potranno sfidare i loro nuovi amici!
Scopri i nostri soggiorni >
Coding Life Camp: divertiti a creare giochi grazie al coding
Web e coding, il camp più innovativo che c’è! In questo soggiorno, i ragazzi potranno apprendere le basi della programmazione, creare personaggi ed animarli, inviare comandi per creare infine una vera e propria APP! Lavoro di squadra e tanta creatività, i ragazzi saranno seguiti da esperti programmatori e docenti informatici, verrà realizzato un mini-corso per aiutare i nostri ragazzi a riconoscere le situazioni di rischio e a fronteggiare i pericoli che si possono presentare sul web.
L’importanza di tale materia è anche riconosciuta dal MIUR che dedica all’attività di coding numerosi corsi di formazioni e fa sì che, all’interno di tutti i programmi didattici, sia presente come attività da promuovere e sviluppare. Il corso si propone un duplice obiettivo: da un lato aumentare la conoscenza del bullismo e del cyberbullismo, proponendo strategie efficaci e pratiche di prevenzione e intervento; dall’altro formare ed educare i più piccoli al pensiero computazionale: la capacità di risolvere problemi – anche complessi – applicando la logica, ragionando passo passo sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione.
Qui un simpatico video prodotto dal Web Marketing Festival, l’evento più completo sull’Innovazione Digitale, dove i bambini alla domanda “Cosa ti piace di Instagram?” si sono sbizzarriti.
Ecco come i bambini vivono i Social Network!
Resta aggiornato >
Conclusione
Educare le nuove generazioni in un mondo sempre più interconnesso è una sfida ambiziosa: Giocamondo accetta la sfida e si pone come obiettivo un’educazione innovativa nel modo di pensare, interagire e reagire al mondo ed alla realtà di oggi.
I migliori soggiorni di sempre conformi Estate INPSieme 2019 a #prezzobloccato fino al 20 Febbraio, prenotazione gratuita e non vincolante! Cosa stai aspettando?